Jump to content
cippy

Aggiornamento bios

Messaggi raccomandati

Da qualche giorno, accendendo il computer, mi viene fuori il messaggio che il mio processore non è riconosciuto dal bios, quindi di aggiornarlo. Ma come faccio? Qualcuno mi può dare una mano.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei aiutarti mi spiace però qualcosina sul bios la so...diciamo che posso darti un ditino della mano :risatina:

Anch'io avevo pensato di aggiornare il bios un pò di tempo fa ma per altre questioni (speravo mi sbloccasse il moltiplicatore), solo che leggendo un pò in giro lasciai perdere...è un'operazione molto delicata e se non sei pratico nessuna guida può aiutarti fino in fondo, rischieresti di compromettere il pc.

Comunque mi pare di ricordare che alcune schede madri(le più recenti) rilascino un utility per flashare il bios direttamente da win senza bisogno di dischetti e smanettamenti vari da DOS: dovresti cercare sul sito della tua scheda madre qualche utility del genere.

Detto questo comunque aspetterei sicuramente il parere di altri utenti più esperti perchè non ho mai fatto questa operazione...e comunque sia mi pare sicuramente molto strano quel messaggio lì di punto in bianco, magari non serve perforza aggiornare il bios ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me è parso strano, ma non so come spiegarmelo, è la prima volta che mi capita una cosa del genere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da qualche giorno, accendendo il computer, mi viene fuori il messaggio che il mio processore non è riconosciuto dal bios, quindi di aggiornarlo. Ma come faccio? Qualcuno mi può dare una mano.

devi trovqare sul sito della motherboard( scheda madre ) l'aggiornamento del bios. una volta trovato quello recente devi metterlo sul floppy cd. Avvi il pc con il floppy primario. Il computer una volta riconosciuto ti da la directory. Qui devi mettere il nome del file da caricare. Ti consiglio comunque di affidare questo compito ad una persona più esperta di te. Pensa che se ti viene a mancare la corrente in quell'attimo che aggiorni il bios puoi anche buttare il pc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devi trovqare sul sito della motherboard( scheda madre ) l'aggiornamento del bios. una volta trovato quello recente devi metterlo sul floppy cd. Avvi il pc con il floppy primario. Il computer una volta riconosciuto ti da la directory. Qui devi mettere il nome del file da caricare. Ti consiglio comunque di affidare questo compito ad una persona più esperta di te. Pensa che se ti viene a mancare la corrente in quell'attimo che aggiorni il bios puoi anche buttare il pc

Ma io non ho un lettore di floppy.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io non ho un lettore di floppy.

Puoi creare un cd di boot... cmq, senza fare tanti giri strani, se la tua scheda madre è abbastanza recente puoi seguire ciò che diceva vitozzolo.

Funziona come lo scaricamento di una patch per un gioco, praticamente... :P

Rimane sempre il problema che se manca la corrente o c'è un calo di tensione in quell'attimo rischi di buttare via tutto, però sono rischi del mestiere. Bisogna avere una sfiga micidiale perchè è un'operazione che dura 1 minutino esagerando...

Ever4ever

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi creare un cd di boot... cmq, senza fare tanti giri strani, se la tua scheda madre è abbastanza recente puoi seguire ciò che diceva vitozzolo.

Funziona come lo scaricamento di una patch per un gioco, praticamente... :P

Rimane sempre il problema che se manca la corrente o c'è un calo di tensione in quell'attimo rischi di buttare via tutto, però sono rischi del mestiere. Bisogna avere una sfiga micidiale perchè è un'operazione che dura 1 minutino esagerando...

Ever4ever

ok, ci proverò.

Ma una volta aggionato il bios devo fare delle altre operazioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No...

...se non ti da altri errori! :D

Ever4ever

Sono andato sul sito, ma leggendo le giude sembra che devo smanettare con il dos.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti