Jump to content
Paluani

Fotografia: Qual'è la marca migliore ?

Messaggi raccomandati

La domanda più gettonata.

 

C'è da distinguere. Le macchine fotografiche o fotocamere sono divise in scaglioni di qualità/prezzo, abbiamo quindi modelli entry-level, le amatoriali, le semiprofessionali e professionali.

 

E' chiaro che più si alza il scaglione qualitativo e meno sono i marchi che si dividono il mercato, e più si abbassa lo scaglione qualitativo, di qualità/prezzo, maggiori saranno le marche che si divideranno il mercato. E' vero anche che ciò è dovuto sia al fatto che il livello professionale è riferito a una cerca ristretta di interessati, ma anche a una cerchia ristretta di persone che intendono spendere una determinata cifra. Quindi il maggior numero di marchi ai livelli più amatoriali è dovuto al fatto che i fruitori di detti modelli sono in numero maggiore. A livelli qualitativamenti superiori, di top, la cerchia di fabbricanti si riduce anche per il fatto che l'innovazione tecnologica e l'esperienza in materia non la si acquista dal giorno alla notte, quindi il settore professionale non sarà che di appannaggio dei marchi storici, del resto a livello professionale, come quello semi-professionale, si deve tener conto che la fotocamera (che è reflex) comporta la presenza di corpo e di obiettivi da sostituire, non è un corpo unico ma a seconda della necessità si cambierà la parte ottica (l'obiettivo). La progettazione e costruzione di obiettivi, delle lenti, non può essere lasciata al primo che passa. Tenendo conto del fatto che, e avremo modo di dirlo in più occasioni, sostanzialmente è la lente che fa la foto.

 

I marchi che si contendono la fascia più alta non possono essere che Canon e Nikon.

 

A livello di analogico, di fotografia a pellicola, il discorso è simile, ai livelli più maggiori Canon e Nikon sono da sempre stati i marchi più gettonati.

 

Quale è meglio delle due ? Va a simpatia, ognuno eccelle per degli aspetti, o comunque per una filosofia diversa in certi accorgimenti, sono stili diversi, anche come design. La diatriba tra canoniani e nikonisti sarà sempre accesa e ognuno resterà forte dei propri convincimenti. Comunque possiamo dire che tendono sempre al meglio e a migliorarsi sempre, talvolta una casa anticipa l'altra ma presto l'altra si porta a pari o supera la concorrente. Personalmente sono canonista :D

 

nelle discussioni che andrete ad aprire avremo modo di valutare assieme quale modello si addice più alle vostre tasche o comunque alla resa che volete raggiungere (anche al di fuori dai due marchi detti, con eventuali comparazioni tra modelli da voi suggeriti o altro), spiegando quali sono i fattori da tenere in considerazione per una corretta valutazione

 

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è la lente che fa la foto.

e io che pensavo fosse il fotografo... :D

 

scherzi a parte a livello alto alto credo le cano eos siano le più gettonate, a livello di compatta con un ottimo rapporto qualità prezzo mi sento di suggerire la panasonic tz5. fino ad oggi la panasonic l'avrei scartata come la peste ma con questa macchina ha colmato il gap e forse ha superato la concorrenza (rimanendo sulla stessa fascia di prezzo/prestazioni)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a livello di compatta la concorrenza è molta, dipende molto da quanto si vuole spendere in maniera da trovare il compromesso che offra la migliore resa possibile, chiaramente i marchi storici non si permetteranno di mettere sul mercato modelli che gli facciano perdere il buon nome, ma a determinati prezzi non ti regala niente nessuno, altri marchi si mettono a livelli competitivi anche accordandosi con altre ditte specializzate per farsi fabbricare determinati componenti, ad esempio le lenti (alcune si affidano alla Zeiss, altre alla Scheider etc) oppure il sensore (kodak etc etc), perchè evidentemente a farle in proprio non raggiungono lo stesso livello qualitativo. Va valutato al momento dell'occorrenza, valutando i modelli messi in vendita in quel momento perchè il mercato di fascia consumer è molto vario. Personalmente vista la svalutazione che questi oggetti hanno nel giro di poco tempo terrei a scegliere un modello che sulla carta offre di più per avere un qualcosa che mi duri più nel tempo. Qualcosa che sulla carta abbia quindi un costo maggiore, ma avremo modo di vedere che oggi dipende molto dove si acquistano questi componenti, il web in questo settore è molto competitivo e vi sono siti specializzati che tendono a fare prezzi molto allettanti.

 

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente chi usa le nikon per loro sono le migliori, chi usa canon il contrario.

Diciamo che sulle compatte c'è molto abbattimento di caratteristiche a essere tutte uguali, ma forse canon ha ancora una marci in +, ma di poco.

Per le reflex dipende, è vero che forse Canon ha forse + esperienza e le ottiche sono migliori, ma costano un botto

Bisognerebbe provare prima di acquistare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×