Jump to content
gam76

Modding e Overclock

Messaggi raccomandati

Raga eliminata la vecchia discussione ne riapro un'altra per tutti gli appassionati overclock e modding....se vi interessa e siete appassionati come me postate qui le vostre opere d'arte :risatina: , i vostri risultati, le vostre esperienze e opinioni

gam76

per inserire le vostre foto

http://imageshack.us/

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho una ATi 9550, una baracca lo so, però per i 50€ che ho speso..

Di default va a 250/200 MHz, per giocare decentemente a pes la faccio andare a 380/245, si scalda abbastanza ma non tantissimo. Più che altro le memorie sono roventi, il dissipatore non più di tanto.

Come devo aumentare le frequenze senza rischi? Ho notato che non posso far andare le memorie a più di 250, altrimenti si introducono subito dei difetti come poligoni neri che per mezzo secondo compaiono sul gioco anche in pausa.

Poi, esiste un programma che mi visualizzi i voltaggi?

Quello che volevo fare io era un oc temporaneo, da richiamare ogni volta voglia giocare a pes, però se faccio più di due partite la scheda si scalda un po' troppo e inizia a dare rallentamenti e piccoli scatti verso la fine della seconda partita.

Consigli su come raffreddarla senza spendere un patrimonio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di default va a 250/200 MHz, per giocare decentemente a pes la faccio andare a 380/245, si scalda abbastanza ma non tantissimo. Più che altro le memorie sono roventi, il dissipatore non più di tanto.

Come devo aumentare le frequenze senza rischi? Ho notato che non posso far andare le memorie a più di 250, altrimenti si introducono subito dei difetti come poligoni neri che per mezzo secondo compaiono sul gioco anche in pausa.

Quello che volevo fare io era un oc temporaneo, da richiamare ogni volta voglia giocare a pes, però se faccio più di due partite la scheda si scalda un po' troppo e inizia a dare rallentamenti e piccoli scatti verso la fine della seconda partita.

usa ati tray tool e ti crei due profili uno per il daily use ossia default e uno occato per quando giochi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

usa ati tray tool e ti crei due profili uno per il daily use ossia default e uno occato per quando giochi...

Ati tray tool è la stessa cosa di ati tool immagino. Perché ce l'ho già e ho settato i due profili, però quello per pes6 non mi soddisfa perché scalda le memorie che non hanno dissipatore.

Posso alzare la frequenza di clock e lasciare invariata quella delle memorie? Più di 250MHz non vanno che si introducono parecchi difetti, anche a gioco in pausa, e anche portarle a 245 si scaldano ugualmente e dopo 20 minuti comunque ci sono artefatti..

Adesso ho messo una ventola da 8 diretta sulla scheda.

Occhio e croce, quanto si può aumentare il core per la scheda che ho?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ati tray tool è la stessa cosa di ati tool immagino. Perché ce l'ho già e ho settato i due profili, però quello per pes6 non mi soddisfa perché scalda le memorie che non hanno dissipatore.

Posso alzare la frequenza di clock e lasciare invariata quella delle memorie? Più di 250MHz non vanno che si introducono parecchi difetti, anche a gioco in pausa, e anche portarle a 245 si scaldano ugualmente e dopo 20 minuti comunque ci sono artefatti..

Adesso ho messo una ventola da 8 diretta sulla scheda.

Occhio e croce, quanto si può aumentare il core per la scheda che ho?

mi spiace ma non conosco molto la tua vga...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'hanno fatta arrivare anche a 510/215 però con dissipatore di pentium 3 sulla gpu e dissipatori sulle ram, un po troppo...

in genere supera tranquillamente i 400, le mem è più difficile ma si arriva a 250, solo che riscalda tanto, quindi se il case ha una buona aerazione una bella zalman di sopra dovrebbe andare, altrimenti abbassi un po le memorie e tieni la ventolina da 8 magari a case aperto quando oc... in ogni caso se occhi fai delle prove salendo di poco per volta, lasciando un test per una mezzoretta (quello di ati tool va bene) e monitorando le temperature (speedfan) non so per la tua scheda ma a pieno reggime 70-75° non oltre, controlla le temp nel sito della ati

P.S. 245 per le mem è troppo

P.P.S. azz è passato un anno... magari hai anche cambiato scheda :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio consiglio e' di conservvarti un po di spiccioletti...che con 50 euro ti ccompri una scheda di fascia media e ci giochi alla grande...smanettare sulla tua servirebbe solo a farti perdere tempo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio pc ora :crybaby:

Immagine Postata

mi piacerebbe vederne altri...siete liberi di postare i vostri case sia fai da te che comprati!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi apre l'imagine..strano..ma guardando la preview piccola..la cosa piu' strana è che tu pianga :D

PS:zio che mi dici dell'overclock di un amd X2 5600+ ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio consiglio e' di conservvarti un po di spiccioletti...che con 50 euro ti ccompri una scheda di fascia media e ci giochi alla grande...smanettare sulla tua servirebbe solo a farti perdere tempo!!

ma nn c'è proprio nulla da fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma nn c'è proprio nulla da fare?

scaricati ati tray tool fa tutto lui, ti alza le frq in automatico e in protezione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS:zio che mi dici dell'overclock di un amd X2 5600+ ??

dipende da molti fattori, cmq e' un procio che sale tranquillamente a 3,2ghz...ma devi tener conto del sistema di raffreddamento...importanti sono skeda madre e ram...se sono di un certo livello nn hai problemi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora,scaricato ed installato..come lo configuro?..posso farmi un profilo per pes 2008..cm lo devo configurare??

se vuoi ti elenco le caratteristike del mio pc,dimmi quale ti servono sapere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora,scaricato ed installato..come lo configuro?..posso farmi un profilo per pes 2008..cm lo devo configurare??

se vuoi ti elenco le caratteristike del mio pc,dimmi quale ti servono sapere

è semplice o ti crei un profilo o fai un overclock automatico...fa tutto da solo...scaricati la versione in italiano.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende da molti fattori, cmq e' un procio che sale tranquillamente a 3,2ghz...ma devi tener conto del sistema di raffreddamento...importanti sono skeda madre e ram...se sono di un certo livello nn hai problemi!

RAM:

-DIMM1: A-Data DQVE1A16 1GB

-DIMM2: 1GBULURTXNBC 1GB (marca schifosa :P)

MOBO:

ABIT NF-M2SV

che dici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è semplice o ti crei un profilo o fai un overclock automatico...fa tutto da solo...scaricati la versione in italiano.

ciao

io ho quella in italiano ma nn ne capisco una mazza di frequenze e altro...se mi sapresti buttare così a lampo,una configurazione,la faccio..visto ke cn la conf automatica,nn cambia nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zio ho bisogno di un tuo parere per questo pc, come portarlo al massimo e risolvere alcuni "problemi" come per esempio in pannello di controllo sistema mi legge solo 3,25gb di ram, oppure la gpu con alcuni programmi di grafica (sketchup o 3dstudio) visualizza mille righe e macchie...

cmq le ram sono 4 banche tti di 2 marche differenti sono montate 2 su un canale e 2 su un altro.

non ho grosse necessità dal punto di vista del gioco, quanto invece vorrei guadagnare un po' di velocità nei render e nel manovrare oggetti 3d un po' più pesanti, per fare ciò credo si debba giocare sul procio (che credo sia un gran bel procio e vorrei sfruttarlo) e la ram... che faccio?

ps os xp pro sp2

dimenticavo di inserirti l'img :D

Immagine Postata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immagine Postata

bene bene bene...qui c'e' da lavorare....allora la p5k credo sia "a livello di bios intendo" molto simile alla p5b dlx per sicurezza postami uno screen.

Bhe il procio e' un bel animaletto specie se e lo step G0 ma hai 2 cose che nn vanno a mio parere

- quei dannati 4:5(ram)

- sheda video collo di bottiglia ammeno che nn gli fai un po di oc e cambiargli il dissi stock

allora scusa hai un procio di base 2,4 ma il bus e il moltiplicatore li hai variati tu?

metti il moltiplicatore a X8 e il bus a 400(arrivi a 3.2 ghz) stai trq che regge se ti preoccupa prova step di 10 alla volta...cosi gia in auto le ram le passi da 4:5 a 1:1 e ci guadagni in stabilita.

ovvio che se fai questo devi giocare su vcore e vram....io per esempio ho come vcore 1300 mentre per le ram(il mio nn ricordo) devi aumentare di 1 step alla volta e vedere dove arrivare.

per i 3,25 gb di ram e' ovvio se hai un S.O. a 32bit.

mi raccomando a giocare con i vcore ma purtroppo è la cosa piu' importante per un buon OC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RAM:

-DIMM1: A-Data DQVE1A16 1GB

-DIMM2: 1GBULURTXNBC 1GB (marca schifosa :P)

MOBO:

ABIT NF-M2SV

che dici?

ABIT NF-M2SV...mmm non e' proprio il massimo per l'oc anzi.

me la studio un po'!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh zio... non ho mai fatto nulla del genere quindi dovrei andare a botta sicura, ogni errore non solo non saprei porvi rimedio ma tantomeno me ne accorgerei... per esempio una cosa stupida non so se è necessario un ordine nel fare le diverse operazioni o meno...

iniziamo col procio:

multiplier e bus credo di aver capito si cambino nel bios, mi hai dato dei dati dati (gioco di parole :P) e li imposto così come me l'hai dati, ma vcore e vram non ho ben chiaro cosa siano... cioè nel bios leggo un vcore voltage, che nelle schermate che ti ho postato dovrebbe essere 1.128, se è quello devo aumentarlo man mano 1.129 e così via? e il vram invece? è quell'1.8? e anche lì devo aumentare a.8, 2.0 e così via? e soprattutto quando capisco se è il momento di fermarmi?

ram:

facendo i cambi al procio mi pare di aver capito che passo in auto da 4:5 a 1:1

gpu:

quando la comprai avevo in realtà chiesto semplicemente una gt, che mi han detto fosse nonostante tutto migliore della gts, costava anche meno, me la montarono per sbaglio e un po' ingenuamente accettai di lasciarla dov'era... quando mi sono lamentato dei difetti mi hanno detto che è un problema di spazio disponibile su disco, che con un hd più grande non avrei avuto problemi, ma sinceramente non voglio spendere altri soldi, e oltretutto mi sembra poco reale questa cosa... con rivatuner posso bypassare in qualche modo questo collo di bottiglia?

ah dmenticavo... non ho cambiato nulla io come avrai capito dalla miaincompetenza in materia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'unica cosa che sicuramente mi sono spiegato male è il vram...se il pc nn parte è si ferma alla schermata del boot significa che nn ha abbastanza corrente o sulle ram o sul core quindi va aumentato di uno step alla volta fino a quando nn parte...una volta partito il pc scaricati ORTHOS e fallo girare...per un sistema rock solid va fatto girare per 24 ore.

ps non mettere il bus subito a 400 magari 350, 380 fino a 400...poi se vuoi tentare puoi andare anche oltre i 400 ma con cautela

parti con bus 350 e il vcore mettilo sui 1.2 nn so se e' abbastanza mentre il vram lascialo cosi com'e' se nn parte aumenta.... devi starci un bel po per trovare l'esatta configurazione di tutti i paramentri....la cosa importante e che nn spari a crudo ma bensi pian pianino di poco alla volta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che te ne intendi, dici che potrebbe funzionare? Nel senso, abbasserebbe di tanto la temperatura nel case?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dovresti avere il CD di installazione con i driver dentro, altrimenti vai sul sito della casa madre e scarica il software per overclockare la tua CPU

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti