Jump to content
Sign in to follow this  
tito76

Ricetta exPES 2010.02.08

Recommended Posts

Ciao all!

Spero con questa ricetta di riportare sulla 'retta via' le pecorelle smarrite che perdono tempo e divertimento con quella fetecchia di PES 2010... enjoy!

 

 

 

2010.02.08

=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+

Ultime: Valori "Ricetta exPES" migliorati... molto migliorati!

Aggiunta "Descrizione" completa degli effetti della ricetta.

=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+

 

 

 

 

 

"PES 2010", questo sconosciuto.

Cos'è successo? Perchè hanno tagliato la parte simulativa?

Io ce lo so, e mo vi spiego.

Molti non si sono accorti di niente per vari motivi:

 

1. Sono ancora troppo inebriati dal titolo "2010".

 

2. Giocano a PES con leggerezza senza pensare alle caratteristiche che lo hanno

reso un capolavoro.

 

3. Il lento processo di trasformazione da simulazione ad arcade degli ultimi

anni ha avuto l'effetto sperato da Konami.

 

Ma perchè questa necessità di regresso? (e perchè continuo a farmi domande?)

La risposta è sempre la stessa... SOLDI.

 

Andiamo con ordine:

L'inizio della fine si chiama "Winning Eleven 7 [international]", una versione

un po' accelerata rispetto alla precedente, che però proprio per questo cancella

buona parte del divertimento simulativo a favore di un divertimento più arcade.

Probabilmente è stato un test da parte di Konami per capire come mai un'opera

d'arte in movimento poteva ancora essere insidiata da quella scimmia di "FIFA".

Ebbene, hanno capito che gli aquirenti preferivano la velocità al realismo.

 

L'opzione "online" è perfetta per un arcade come "FIFA" perchè i dati da

trasferire durante le partite sono molto meno che per una simulazione.

Discorso valido soprattutto per l'Italia dove ancora non si sà che la velocità

della linea si misura in "banda minima garantita".

Gli operatori italiani, anzichè fare a gara per aumentare questa caratteristica

(che per tutti quelli publicizzati è di ben 0KB/s, esatto: ZERO), si coprono le

spalle a vicenda lanciando promozioni a rotazione.

 

La frittata è fatta. La prepotenza dell'ignoranza collettiva ha costretto Konami

ad abbassarsi a tagliare la componente simulativa per agevolare l'online.

 

Dettagli e soluzione in "XPC\Internet\Help".

 

 

 

 

 

 

 

_______________

_____________________/ Piccole perle \__________________________________________

 

 

_______________

__/ Ricetta exPES \_____________________________________________________________

 

 

Da non confondere con l'altra mia ricetta su "MediaFire" :)

Questa infatti serve a riportare in vita il vero PES con tutte le sue qualità

simulative migliori.

Come detto, purtroppo la versione 2010 ha cancellato ogni traccia di oltre dieci

anni di geniale programmazione, ma non tutto è perduto, anzi! L'intero comparto

simulativo è interamente presente in "PES 2009" ma praticamente invisibile

perchè nascosto da una stucchevole frenesia di gioco dovuta all'esagerata

accelerazione dei giocatori.

L'idea quindi è di ridimensionare questi e altri valori, ne conseguirà un

connubio di realismo e godibilità unici.

Non sono parole, il gameplay ce l'ho nel sangue, potrei anche aprire

un'università sull'argomento. Chi si loda si imbroda, giusto? Ma per fare un

esempio, giocando al mitico "Kick-Off", già dal primo minuto inquadrai il fatto

che il controllo era sbagliato, infatti migliorò dopo qualche anno con l'uscita

di "Goal" (dettagli e gioco su "www.xplay.cjb.net", cartella

"Sport » Soccer\Goal [Dino Dini]", vi consiglio il download anche solo per farvi

un'idea di come 'preparo' i giochi).

 

Ebbene, come al solito zio Tito vi fà trovare la pappa pronta... quindi

abbuffatevi!

 

 

 

Ingredienti

--------------------------------------------------------------------------------

 

PES 2009

 

Patch 1.4

www.filefront.com/13680429/pes2009patch140.zip

 

Editor

pes2008editing.blogspot.com/2009/07/pes-2009-editor-v29-by-wld.html

 

Modifica (opzionale)

oltreilcalcio.forumcommunity.net/?t=31090174

Consiglio questa perchè oltre all'ottima grafica ha le rose curatissime: i

valori di abilità dei giocatori sono praticamente perfetti, tanto che a

differenza dell'originale e di altri mod possiamo schierare in campo la

formazione 'consueta' senza lasciare in panchina qualcuno più forte (sembra

funzionare bene addiritura l'auto selezione).

 

 

 

Preparazione

--------------------------------------------------------------------------------

 

Installato il gioco, patchato ed eventualmente anche modificato resta solo da

ricalibrare i valori dei giocatori. Facciamolo attraverso la modifica del file

"PES2009_EDIT01.bin", conosciuto come "FO" (File Opzioni).

 

Se abbiamo già un file simile (esempio il "FO Special" della mod "TPS") ma

vogliamo provare le mie modifiche, facciamo una copia di scorta di quello

corrente (si trova in "Documenti\KONAMI\Pro Evolution Soccer 2009\save"),

dopodichè proseguiamo.

 

Apriamo l'editor scaricato e selezioniamo il file

Documenti\KONAMI\Pro Evolution Soccer 2009\save\PES2009_EDIT01.bin

 

Clicchiamo la scheda "Global functions" e nel riquadro "Abilities" impostiamo,

come segue, cliccado "Change" ad ogni modifica:

Defence +5

Balance -15

Stamina -20

Top Speed +5

Acceleration -70

Response -50

Agility -60

Short Pass Accuracy -10

Short Pass Speed +10

Long Pass Accuracy -10

Long Pass Speed +5

Shot Accuracy -5

Shot Power -5

Heading +5

Technique -5

Aggression -90

Mentality -75

 

Ora modifichiamo un parametro solo per i portieri. Nel riquadro

"Apply changes for" cambiamo da "All players" a "GK", quindi scegliamo, sempre

da "Ability", il parametro "GK Skill" e aumentiamolo di 5 punti.

 

Infine clicchiamo "File" -> "Save", chiudiamo e scendiamo in campo! =)

 

 

 

Descrizione

--------------------------------------------------------------------------------

 

A differenza dell'ultima ricetta "exPES", qui le differenze si notano

immediatamente, a partire dal controllo di palla, che un pizzico più frenetico

permette di esprimere in molti più modi tattica e fantasia, soprattutto da

parte del computer che sicuramente ci stupirà con giocate spettacolari e ci darà

molto più filo da torcere...

 

Qui elenco gli effetti dei cambiamenti di ogni parametro:

 

Defence +5: migliora i piazzamenti difensivi evitando qualche gaffe di troppo.

 

Balance -15

Aggression -90:

Ho notato che quando portiamo palla, il computer commette spesso fallo da

espulsione automaticamente dopo qualche secondo che il suo e il nostro giocatore

corrono 'appiccicati'.

Questa modifica renderà i giocatori meno stabili, così uno dei due interromperà

o devierà la corsa ed anche il 'timer' che determina la scivolata automatica si

resetterà.

Il drastico taglio del parametro "Aggression" serve a limitare l'intervento

diretto sul portatore di palla da parte dei giocatori non controllati, che di

conseguenza eviteranno gli altrimenti frequenti falli 'gratuiti'... piuttosto

saremo noi a decidere quando raddoppiare la marcatura tramite il tasto del tiro

(come facciamo col tasto del passaggio filtrante per fare uscire il portiere).

 

Stamina -20

Mentality -75:

Avrete notato che i giocatori rimasti senza energia continuano a giocare quasi

come prima. Questi tagli possono sembrare eccessivi, ma sul campo rispecchiano

molto bene la realtà. Per inciso, la mentalità così ridotta aumenta la

differenza di velocità e lucidità.

 

Top Speed +5

Acceleration -70

Response -50

Agility -60

Questa combinazione è la chiave del realismo percepibile, della varietà di

controllo e dell'intelligenza artificiale, che con questi equilibri riesce ad

esprimersi al meglio... in una parola, spettacolare!

 

Short Pass Accuracy -5

Short Pass Speed +10

Technique -5

In questo modo sarà più difficile e rischioso fare passaggi di prima o in

torsione... questo ci porterà a tener conto della fisica associata alla

geometria, tradotto: realismo puro.

La velocità della palla è decisamente importante, c'erano troppi passaggi molli!

Ma non solo, unita alla diminuzione della tecnica aumenterà la difficoltà e la

dinamica fisica delle stoppate e dei tocchi a seguire.

 

Long Pass Accuracy -10

Long Pass Speed +5:

Chi inorridisce alla vista del +5 nella velocità dei passaggi lunghi, deve

sapere che i cross non si fanno solo puntando la leva nella direzione solita, ma

in tutte e nove le posizioni del joypad.

Esempio, se dalla fascia bassa voglio crossare corto, basterà premere e muovere

verso il basso! Questo criterio però vale solo dopo aver oltrepassato l'altezza

dell'area di rigore (vedi a seguire nella sezione "Piccole perle").

La minor accuratezza è per lo stesso motivo dei passaggi corti, anche quì è per

cercare di trovare la posizione e i tempi giusti per crossare... inoltre rende

più difficile segnare su calcio d'angolo.

 

Shot Accuracy -10

Shot Power -5

GK Skill +5:

Anche qui, stessa motivazione della diminuzione di precisione dei passaggi.

La combinazione degli altri due parametri evita il troppo frequente tap-in dopo

la respinta del portiere... saremo anche molto meno avvantaggiati nel tirare di

fretta per guadagnare facili calci d'angolo, piuttosto tenderemo a cercare di

concretizzare l'azione ("GK Skill" è principalmente la capacità di trattenuta).

 

Heading +5:

Questo serve solo a rendere i colpi di testa meno molli, troppo spesso non si

riusiva ad incornare palloni semplicissimi...

 

 

Nota:

Possiamo regolare la precisione del tiro (Shoot Accuracy) per bilanciare il

numero di gol segnati in partita, specialmente a seconda della durata scelta...

ma non modificare nessun'altro parametro o l'equilibrio andrà perduto!

 

 

 

 

 

_______________

_____________________/ Piccole perle \__________________________________________

 

 

Cursore

--------------------------------------------------------------------------------

 

Le patacche che mostrano i nomi dei giocatori durante la partita, sono

fuoriluogo e coprono la visuale, oltre che inutili per riconoscere i giocatori

nel mezzo di un'azione.

L'alternativa ideale è il nome in piccolo sulla testa del giocatore attivo:

"Impostazioni..." -> "Impostazioni controller" -> "Controller 1" ->

"Impostazioni cursore" e per "Nome Cursore" selezioniamo "Nome giocatore".

Già che ci siamo, per "Cambia cursore" possiamo selezionare "Semiassistito",

così eviteremo che il computer ci cambi il giocatore attivo nei momenti meno

opportuni, specialmente quando difendiamo durante i calci d'angolo.

Tali modifiche sono apportabili anche in partita.

 

 

 

Grafica

--------------------------------------------------------------------------------

 

Presupposto che abbiamo già installato "PowerStrip" per agevolare le regolazioni

della luce dello schermo, rimane comunque troppo il divario tra il buio in campo

e il fastidioso bianco acceso delle maglie e dei menu.

Risolviamo da "Impostazioni..." -> "Regolazione colori", portiamo al massimo

tutti i valori e confermiamo. Tale modifica è apportabile anche in partita.

In caso i colori ci appaino troppo accesi (può dipendere ad esempio dai mod)

abbassiamoli pure ma teniamo sempre al massimo la luminosità.

 

Per migliorare le performance e alleggerire drasticamente il lavoro della CPU,

andiamo in "Impostazioni..." -> "Scene di entrata..." e per "Effetti stadio"

selezioniamo "No" (mancheranno fumogeni, lanci di carta igienica, e

sventoleranno meno bandiere sugli spalti).

 

 

 

Cross

--------------------------------------------------------------------------------

 

Come noto, superata l'altezza della linea dell'area di rigore avversaria, i

cross diventano automatici. Meno noto è che ognuna delle nove direzioni del

joypad corrisponde simmetricamente al settore dell'area di rigore dove

indirizzare la palla (funzione clamorosamente assente nella demo 2010).

 

 

 

Controllo

--------------------------------------------------------------------------------

 

Quando vogliamo fermare il giocatore attivo, o muoverlo a nostro piacimento

indipendentemente dal 'binario' assegnato, ad esempio quando vogliamo lasciar

sfilare un pallone fuori campo, teniamo premuti i tasti "R1" e "R2".

A nota informativa, i 'binari' servono, oltre a facilitare l'approccio verso il

pallone, soprattutto a poter toccare la palla nei famosi nove diversi modi

offerti dalle altrettanti direzioni del joypad.

 

Quando invece portiamo palla, non tutti sanno che è possibile fermarsi senza

voltarsi dall'altra parte: in qualsiasi momento basta tenere premuto il tasto

della corsa senza direzionare il joypad. E' lo stesso metodo per effettuare il

'velo' quando non siamo in possesso di palla.

 

Per tenere meglio a mente i vari colpi speciali, può essere utile considerare il

tasto "L1" come fosse il tasto [shift] della tastiera...

 

 

 

Visuale

--------------------------------------------------------------------------------

 

La visuale aerea, seppur comoda, toglie gran parte del divertimento e rende

difficile capire cosa succede negli spazi stretti, soprattutto adesso che li

possiamo gestire a nostro piacimento grazie alle sudddette modifiche.

 

La soluzione ideale è selezionare la visuale "Televisiva 1", perchè rispetto

alle altre visuali più ravvicinate, offre maggiore visuale totale, soprattutto

in profondità.

Non ha avuto molto successo perchè l'angolo di visuale è molto basso, quindi

la prospettiva rende difficile intuire le reali distanze degli elementi.

Tuttavia, la sensazione di smarrimento sparisce dopo qualche ora di pratica,

tempo che la maggiorparte delle persone non ha voluto investire, tant'è che

stando alla demo 2010, tale opzione di visuale è stata addirittura rimossa.

 

Vantaggi:

Coinvolgente sensazione di essere 'dentro' la partita;

Nitidezza dei meccanismi di controllo e dei contrasti;

Grafica decisamente più apprezzabile.

 

Svantaggi:

Campo visivo leggermente ridotto ai lati rispetto alla visuale aerea,

specialmente per i monitor 4/3.

Share this post


Link to post
Share on other sites

no, leggi meglio... cmq non mi chiedere un riassunto perche lo è già! ^_^

 

E chi ti ha chiesto un riassunto?

 

E poi sono uno dei pi*la che gioca a pes2010, trovandolo pure bello e divertendomi pure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

molto interessante, e sono convinto che quello che dici funzionerà, infatti io mi son fatto una squadra da D proporzionata a quelle che sono nel gioco e devo dire che la qualità del gameplay è migliorata, ora figuriamoci con delle modifiche accurate... ma secondo te può funzionare se applico la tabella ad un of di pes2010?

 

ora nn posso provarlo che ho problemi al pc ma appena ha due minuti provo e ti dirò ;)

 

cmq bel lavoro a prescindere, complimenti !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao volevo dirvi che nel frattempo la mod si è evoluta, vi passo il link con info e download:

tito76.webs.com/exPES.htm

 

PS: è solo per PES 2009, gli altri hanno caratteristiche diverse, quindi non ha senso applicarli.

PPS: il 2009 di per sè non è niente di speciale, ma con la mod è il miglior gioco di calcio in assoluto (non lo penso solo io ovviamente) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×