Salta al contenuto



Alterna Shoutbox Urlobox

@  Pesmania2001 : (26 April 2018 - 03:47 PM) è uscito il dlc 4.0, ovviamente non va senza la modifica dell'exe, per il file EDIT00000000 si potrebbe anche fare, su evo-web c'è una guida su come fixarlo in attesa di un update delle patch
@  Pesmania2001 : (25 April 2018 - 03:52 PM) eheheh quello si che è sport, il terzo tempo
@  marcap : (25 April 2018 - 02:25 PM) @Pesmania2001 : allora prova il rugby, per adesso ci girano ancora poci soldi.....
@  Pesmania2001 : (25 April 2018 - 01:08 PM) stavo anche pensando di cambiare sport, ormai il calcio è rovinato
@  Pesmania2001 : (25 April 2018 - 01:05 PM) io non passo tutto il tempo a leggere, ho anche eliminato tutti i preferiti dei link, ogni tanto su twitter, se mi passano davanti ste schifezze non è colpa mia
@  marcap : (25 April 2018 - 12:35 PM) @Pesmania2001 : hai ragione ma io fossi in te non passerei un monte di tempo a leggere qua e la tutto quello che viene scritto che la maggior parte delle volte dovresti prendere l'autore di turno e batterlo nel muro.
@  Pesmania2001 : (25 April 2018 - 12:31 PM) @energia, qui non si sta parlando di calcio ma di vite umane, una testa giornalistica che dovrebbe essere seria va a scrivere, una lacrima anche per l'Hyesel, juventini, ma italiani? Se fossero stati juventini stranieri avevano meritato di morire in quel modo?
@  energia : (25 April 2018 - 11:09 AM) io oggi preferisco ascoltare i "cinguettii" veri, quelli della natura che trovo nel parco in mezzo al verde ;)
@  Pesmania2001 : (25 April 2018 - 09:18 AM) due schifezza in una sola foto
@  Pesmania2001 : (25 April 2018 - 09:18 AM) Guardate la schifezza di tgcom24 https://twitter.com/...884481653268481

Foto

Ricetta exPES 2010.02.08


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 tito76

tito76

    Pulcino

  • Members
  • 16 Messaggi:

Inviato 08 February 2010 - 08:18 AM

Ciao all! Spero con questa ricetta di riportare sulla 'retta via' le pecorelle smarrite che perdono tempo e divertimento con quella fetecchia di PES 2010... enjoy! 2010.02.08 =+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+ Ultime: Valori "Ricetta exPES" migliorati... molto migliorati! Aggiunta "Descrizione" completa degli effetti della ricetta. =+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+ "PES 2010", questo sconosciuto. Cos'è successo? Perchè hanno tagliato la parte simulativa? Io ce lo so, e mo vi spiego. Molti non si sono accorti di niente per vari motivi: 1. Sono ancora troppo inebriati dal titolo "2010". 2. Giocano a PES con leggerezza senza pensare alle caratteristiche che lo hanno reso un capolavoro. 3. Il lento processo di trasformazione da simulazione ad arcade degli ultimi anni ha avuto l'effetto sperato da Konami. Ma perchè questa necessità di regresso? (e perchè continuo a farmi domande?) La risposta è sempre la stessa... SOLDI. Andiamo con ordine: L'inizio della fine si chiama "Winning Eleven 7 [International]", una versione un po' accelerata rispetto alla precedente, che però proprio per questo cancella buona parte del divertimento simulativo a favore di un divertimento più arcade. Probabilmente è stato un test da parte di Konami per capire come mai un'opera d'arte in movimento poteva ancora essere insidiata da quella scimmia di "FIFA". Ebbene, hanno capito che gli aquirenti preferivano la velocità al realismo. L'opzione "online" è perfetta per un arcade come "FIFA" perchè i dati da trasferire durante le partite sono molto meno che per una simulazione. Discorso valido soprattutto per l'Italia dove ancora non si sà che la velocità della linea si misura in "banda minima garantita". Gli operatori italiani, anzichè fare a gara per aumentare questa caratteristica (che per tutti quelli publicizzati è di ben 0KB/s, esatto: ZERO), si coprono le spalle a vicenda lanciando promozioni a rotazione. La frittata è fatta. La prepotenza dell'ignoranza collettiva ha costretto Konami ad abbassarsi a tagliare la componente simulativa per agevolare l'online. Dettagli e soluzione in "XPC\Internet\Help". _______________ _____________________/ Piccole perle \__________________________________________ _______________ __/ Ricetta exPES \_____________________________________________________________ Da non confondere con l'altra mia ricetta su "MediaFire" :) Questa infatti serve a riportare in vita il vero PES con tutte le sue qualità simulative migliori. Come detto, purtroppo la versione 2010 ha cancellato ogni traccia di oltre dieci anni di geniale programmazione, ma non tutto è perduto, anzi! L'intero comparto simulativo è interamente presente in "PES 2009" ma praticamente invisibile perchè nascosto da una stucchevole frenesia di gioco dovuta all'esagerata accelerazione dei giocatori. L'idea quindi è di ridimensionare questi e altri valori, ne conseguirà un connubio di realismo e godibilità unici. Non sono parole, il gameplay ce l'ho nel sangue, potrei anche aprire un'università sull'argomento. Chi si loda si imbroda, giusto? Ma per fare un esempio, giocando al mitico "Kick-Off", già dal primo minuto inquadrai il fatto che il controllo era sbagliato, infatti migliorò dopo qualche anno con l'uscita di "Goal" (dettagli e gioco su "www.xplay.cjb.net", cartella "Sport » Soccer\Goal [Dino Dini]", vi consiglio il download anche solo per farvi un'idea di come 'preparo' i giochi). Ebbene, come al solito zio Tito vi fà trovare la pappa pronta... quindi abbuffatevi! Ingredienti -------------------------------------------------------------------------------- PES 2009 Patch 1.4 www.filefront.com/13680429/pes2009patch140.zip Editor pes2008editing.blogspot.com/2009/07/pes-2009-editor-v29-by-wld.html Modifica (opzionale) oltreilcalcio.forumcommunity.net/?t=31090174 Consiglio questa perchè oltre all'ottima grafica ha le rose curatissime: i valori di abilità dei giocatori sono praticamente perfetti, tanto che a differenza dell'originale e di altri mod possiamo schierare in campo la formazione 'consueta' senza lasciare in panchina qualcuno più forte (sembra funzionare bene addiritura l'auto selezione). Preparazione -------------------------------------------------------------------------------- Installato il gioco, patchato ed eventualmente anche modificato resta solo da ricalibrare i valori dei giocatori. Facciamolo attraverso la modifica del file "PES2009_EDIT01.bin", conosciuto come "FO" (File Opzioni). Se abbiamo già un file simile (esempio il "FO Special" della mod "TPS") ma vogliamo provare le mie modifiche, facciamo una copia di scorta di quello corrente (si trova in "Documenti\KONAMI\Pro Evolution Soccer 2009\save"), dopodichè proseguiamo. Apriamo l'editor scaricato e selezioniamo il file Documenti\KONAMI\Pro Evolution Soccer 2009\save\PES2009_EDIT01.bin Clicchiamo la scheda "Global functions" e nel riquadro "Abilities" impostiamo, come segue, cliccado "Change" ad ogni modifica: Defence +5 Balance -15 Stamina -20 Top Speed +5 Acceleration -70 Response -50 Agility -60 Short Pass Accuracy -10 Short Pass Speed +10 Long Pass Accuracy -10 Long Pass Speed +5 Shot Accuracy -5 Shot Power -5 Heading +5 Technique -5 Aggression -90 Mentality -75 Ora modifichiamo un parametro solo per i portieri. Nel riquadro "Apply changes for" cambiamo da "All players" a "GK", quindi scegliamo, sempre da "Ability", il parametro "GK Skill" e aumentiamolo di 5 punti. Infine clicchiamo "File" -> "Save", chiudiamo e scendiamo in campo! =) Descrizione -------------------------------------------------------------------------------- A differenza dell'ultima ricetta "exPES", qui le differenze si notano immediatamente, a partire dal controllo di palla, che un pizzico più frenetico permette di esprimere in molti più modi tattica e fantasia, soprattutto da parte del computer che sicuramente ci stupirà con giocate spettacolari e ci darà molto più filo da torcere... Qui elenco gli effetti dei cambiamenti di ogni parametro: Defence +5: migliora i piazzamenti difensivi evitando qualche gaffe di troppo. Balance -15 Aggression -90: Ho notato che quando portiamo palla, il computer commette spesso fallo da espulsione automaticamente dopo qualche secondo che il suo e il nostro giocatore corrono 'appiccicati'. Questa modifica renderà i giocatori meno stabili, così uno dei due interromperà o devierà la corsa ed anche il 'timer' che determina la scivolata automatica si resetterà. Il drastico taglio del parametro "Aggression" serve a limitare l'intervento diretto sul portatore di palla da parte dei giocatori non controllati, che di conseguenza eviteranno gli altrimenti frequenti falli 'gratuiti'... piuttosto saremo noi a decidere quando raddoppiare la marcatura tramite il tasto del tiro (come facciamo col tasto del passaggio filtrante per fare uscire il portiere). Stamina -20 Mentality -75: Avrete notato che i giocatori rimasti senza energia continuano a giocare quasi come prima. Questi tagli possono sembrare eccessivi, ma sul campo rispecchiano molto bene la realtà. Per inciso, la mentalità così ridotta aumenta la differenza di velocità e lucidità. Top Speed +5 Acceleration -70 Response -50 Agility -60 Questa combinazione è la chiave del realismo percepibile, della varietà di controllo e dell'intelligenza artificiale, che con questi equilibri riesce ad esprimersi al meglio... in una parola, spettacolare! Short Pass Accuracy -5 Short Pass Speed +10 Technique -5 In questo modo sarà più difficile e rischioso fare passaggi di prima o in torsione... questo ci porterà a tener conto della fisica associata alla geometria, tradotto: realismo puro. La velocità della palla è decisamente importante, c'erano troppi passaggi molli! Ma non solo, unita alla diminuzione della tecnica aumenterà la difficoltà e la dinamica fisica delle stoppate e dei tocchi a seguire. Long Pass Accuracy -10 Long Pass Speed +5: Chi inorridisce alla vista del +5 nella velocità dei passaggi lunghi, deve sapere che i cross non si fanno solo puntando la leva nella direzione solita, ma in tutte e nove le posizioni del joypad. Esempio, se dalla fascia bassa voglio crossare corto, basterà premere e muovere verso il basso! Questo criterio però vale solo dopo aver oltrepassato l'altezza dell'area di rigore (vedi a seguire nella sezione "Piccole perle"). La minor accuratezza è per lo stesso motivo dei passaggi corti, anche quì è per cercare di trovare la posizione e i tempi giusti per crossare... inoltre rende più difficile segnare su calcio d'angolo. Shot Accuracy -10 Shot Power -5 GK Skill +5: Anche qui, stessa motivazione della diminuzione di precisione dei passaggi. La combinazione degli altri due parametri evita il troppo frequente tap-in dopo la respinta del portiere... saremo anche molto meno avvantaggiati nel tirare di fretta per guadagnare facili calci d'angolo, piuttosto tenderemo a cercare di concretizzare l'azione ("GK Skill" è principalmente la capacità di trattenuta). Heading +5: Questo serve solo a rendere i colpi di testa meno molli, troppo spesso non si riusiva ad incornare palloni semplicissimi... Nota: Possiamo regolare la precisione del tiro (Shoot Accuracy) per bilanciare il numero di gol segnati in partita, specialmente a seconda della durata scelta... ma non modificare nessun'altro parametro o l'equilibrio andrà perduto! _______________ _____________________/ Piccole perle \__________________________________________ Cursore -------------------------------------------------------------------------------- Le patacche che mostrano i nomi dei giocatori durante la partita, sono fuoriluogo e coprono la visuale, oltre che inutili per riconoscere i giocatori nel mezzo di un'azione. L'alternativa ideale è il nome in piccolo sulla testa del giocatore attivo: "Impostazioni..." -> "Impostazioni controller" -> "Controller 1" -> "Impostazioni cursore" e per "Nome Cursore" selezioniamo "Nome giocatore". Già che ci siamo, per "Cambia cursore" possiamo selezionare "Semiassistito", così eviteremo che il computer ci cambi il giocatore attivo nei momenti meno opportuni, specialmente quando difendiamo durante i calci d'angolo. Tali modifiche sono apportabili anche in partita. Grafica -------------------------------------------------------------------------------- Presupposto che abbiamo già installato "PowerStrip" per agevolare le regolazioni della luce dello schermo, rimane comunque troppo il divario tra il buio in campo e il fastidioso bianco acceso delle maglie e dei menu. Risolviamo da "Impostazioni..." -> "Regolazione colori", portiamo al massimo tutti i valori e confermiamo. Tale modifica è apportabile anche in partita. In caso i colori ci appaino troppo accesi (può dipendere ad esempio dai mod) abbassiamoli pure ma teniamo sempre al massimo la luminosità. Per migliorare le performance e alleggerire drasticamente il lavoro della CPU, andiamo in "Impostazioni..." -> "Scene di entrata..." e per "Effetti stadio" selezioniamo "No" (mancheranno fumogeni, lanci di carta igienica, e sventoleranno meno bandiere sugli spalti). Cross -------------------------------------------------------------------------------- Come noto, superata l'altezza della linea dell'area di rigore avversaria, i cross diventano automatici. Meno noto è che ognuna delle nove direzioni del joypad corrisponde simmetricamente al settore dell'area di rigore dove indirizzare la palla (funzione clamorosamente assente nella demo 2010). Controllo -------------------------------------------------------------------------------- Quando vogliamo fermare il giocatore attivo, o muoverlo a nostro piacimento indipendentemente dal 'binario' assegnato, ad esempio quando vogliamo lasciar sfilare un pallone fuori campo, teniamo premuti i tasti "R1" e "R2". A nota informativa, i 'binari' servono, oltre a facilitare l'approccio verso il pallone, soprattutto a poter toccare la palla nei famosi nove diversi modi offerti dalle altrettanti direzioni del joypad. Quando invece portiamo palla, non tutti sanno che è possibile fermarsi senza voltarsi dall'altra parte: in qualsiasi momento basta tenere premuto il tasto della corsa senza direzionare il joypad. E' lo stesso metodo per effettuare il 'velo' quando non siamo in possesso di palla. Per tenere meglio a mente i vari colpi speciali, può essere utile considerare il tasto "L1" come fosse il tasto [Shift] della tastiera... Visuale -------------------------------------------------------------------------------- La visuale aerea, seppur comoda, toglie gran parte del divertimento e rende difficile capire cosa succede negli spazi stretti, soprattutto adesso che li possiamo gestire a nostro piacimento grazie alle sudddette modifiche. La soluzione ideale è selezionare la visuale "Televisiva 1", perchè rispetto alle altre visuali più ravvicinate, offre maggiore visuale totale, soprattutto in profondità. Non ha avuto molto successo perchè l'angolo di visuale è molto basso, quindi la prospettiva rende difficile intuire le reali distanze degli elementi. Tuttavia, la sensazione di smarrimento sparisce dopo qualche ora di pratica, tempo che la maggiorparte delle persone non ha voluto investire, tant'è che stando alla demo 2010, tale opzione di visuale è stata addirittura rimossa. Vantaggi: Coinvolgente sensazione di essere 'dentro' la partita; Nitidezza dei meccanismi di controllo e dei contrasti; Grafica decisamente più apprezzabile. Svantaggi: Campo visivo leggermente ridotto ai lati rispetto alla visuale aerea, specialmente per i monitor 4/3.
Il futuro è dietro di te:
www.mediafire.com/tito76

#2 cippy

cippy

    Nazionale

  • Moderatore
  • 7345 Messaggi:

Inviato 08 February 2010 - 08:45 AM

Parli di migliorare pes2010 ma poi migliori pes2009, che è orribile? Non capisco.

#3 tito76

tito76

    Pulcino

  • Members
  • 16 Messaggi:

Inviato 08 February 2010 - 03:03 PM

no, leggi meglio... cmq non mi chiedere un riassunto perche lo è già! ^_^
Il futuro è dietro di te:
www.mediafire.com/tito76

#4 cippy

cippy

    Nazionale

  • Moderatore
  • 7345 Messaggi:

Inviato 08 February 2010 - 08:44 PM

no, leggi meglio... cmq non mi chiedere un riassunto perche lo è già! ^_^


E chi ti ha chiesto un riassunto?

E poi sono uno dei pi*la che gioca a pes2010, trovandolo pure bello e divertendomi pure.

#5 senatore

senatore

    abbonato

  • Membro Onorario
  • 2800 Messaggi:

Inviato 17 May 2010 - 05:50 PM

molto interessante, e sono convinto che quello che dici funzionerà, infatti io mi son fatto una squadra da D proporzionata a quelle che sono nel gioco e devo dire che la qualità del gameplay è migliorata, ora figuriamoci con delle modifiche accurate... ma secondo te può funzionare se applico la tabella ad un of di pes2010? ora nn posso provarlo che ho problemi al pc ma appena ha due minuti provo e ti dirò ;) cmq bel lavoro a prescindere, complimenti !
Immagine Postata

#6 tito76

tito76

    Pulcino

  • Members
  • 16 Messaggi:

Inviato 28 April 2014 - 03:27 PM

Ciao volevo dirvi che nel frattempo la mod si è evoluta, vi passo il link con info e download: tito76.webs.com/exPES.htm PS: è solo per PES 2009, gli altri hanno caratteristiche diverse, quindi non ha senso applicarli. PPS: il 2009 di per sè non è niente di speciale, ma con la mod è il miglior gioco di calcio in assoluto (non lo penso solo io ovviamente) ;)
Il futuro è dietro di te:
www.mediafire.com/tito76

#7 marcap

marcap

    . : The KILLER : .

  • Admin
  • 17660 Messaggi:

Inviato 29 April 2014 - 06:01 PM

Grazie dell'aggiornamento. Per curiosità appena ho un po' di tempo rimetto Pes2009 e provo....